2014/11/18

1969/11/18 - Intorno alla Luna


Charles Conrad, Alan Bean e Richard Gordon, i tre astronauti statunitensi che formano l'equipaggio di Apollo 12, sono in orbita intorno alla Luna. Per la quarta volta, nel giro di soli undici mesi (dopo Apollo 8, Apollo 10 e Apollo 11), l'umanità è riuscita a inviare dei rappresentanti del pianeta Terra nei dintorni del nostro satellite naturale.

Queste le fasi che si sono succedute dopo l'ingresso in orbita:

05:12  IT.  Inizia il quarto collegamento televisivo che si protrae per  30 minuti. Quelle trasmesse da Apollo 12, sono le prime immagini a colori della Luna che siano mai apparse sui teleschermi.
06:30  ITIntrepid e Yankee Clipper iniziano la seconda orbita lunare. A bordo tutto è normale, tutti i sistemi dell'astronave funzionano perfettamente. Mentre iniziavano la seconda orbita, i tre astronauti hanno cenato ed ascoltato musica registrata.
09:06  IT.  Il propulsore principale del modulo di servizio viene acceso per circa 17 secondi, riducendo la velocità oraria di Apollo 12 di circa km  169. In tal modo il treno spaziale modifica la propria orbita ellittica iniziale, ponendosi su un'orbita di parcheggio quasi circolare intorno alla Luna. Apocinzio km  121, pericinzio km  98. La navicella rimarrà su questa orbita fino al momento del ritorno a terra. La manovra è avvenuta durante il periodo di silenzio radio della terza orbita, quando l'Apollo 12 si trovava dietro l'emisfero nascosto della Luna. 
10:30  IT.   Conrad e Bean cominciano la quarta ed ultima ispezione di Intrepid. L'operazione era iniziata circa sei minuti prima che l'astronave scomparisse dietro la Luna, compiendo la quarta orbita selenica.
11:58  IT.   I due astronauti concludono l'ispezione del modulo lunare. A bordo di Intrepid tutto è regolare. Quindi i tre, dopo aver consumato un pasto, iniziano un periodo di riposo.
Citazioni tratte dal libro Apollo Operazione Luna (1969)
La Luna come si presenta agli occhi dei tre di Apollo 12    foto  AS12-476879



Un'altra spettacolare immagine del nostro satellite   foto  AS12-6876